CHI SONO
I Gruppi familiari Al-Anon sono un’associazione di familiari ed amici di bevitori problematici , che si riuniscono per condividere esperienza, forza e speranza allo scopo di risolvere il problema comune.
Noi crediamo che l’alcolismo sia una malattia che coinvolge tutta la famiglia e che un cambiamento di atteggiamenti possa favorire il processo di recupero.
CHE COSA FANNO
Al‑Anon è un programma di sostegno reciproco per le persone la cui vita è stata influenzata dal consumo di alcol di qualcun altro.
Condividendo esperienze comuni e applicando i principi di Al-Anon, le famiglie e gli amici di alcolisti possono apportare cambiamenti positivi alle loro situazioni individuali, indipendentemente dal fatto che l’alcolista ammetta o meno l’esistenza di un problema con l’alcol o cerchi aiuto.
Numero Verde 800 087 897
STORIA
Sin dalle sue origini Alcolisti Anonimi ha prestato grande attenzione ai riflessi dell’alcolismo sulla famiglia nella profonda consapevolezza che, essendo il recupero dell’alcolista molto legato al ripristino di sane relazioni con gli altri, riveste particolare importanza il loro ristabilirsi all’interno della famiglia; anzi fu presto evidente come l’armonia familiare, essendo stata la più profondamente colpita, fosse anche la più difficile da ricostruire.
Per alcuni anni, agli inizi di Alcolisti Anonimi, i familiari frequentarono le stesse riunioni degli alcolisti; poi, in concomitanza con la crescita di A.A., nei primi anni quaranta iniziarono a formarsi con un movimento spontaneo i primi gruppi di soli familiari di alcolisti che negli anni successivi si moltiplicarono, sino ad divenire nel 1951 l’esigenza di costituirsi in un’associazione autonoma, Al-Anon, che adottò un programma di recupero molto simile a quello degli Alcolisti Anonimi ma specifico per le proprie esigenze.
La separazione tra Alcolisti Anonimi e Al Anon non si tradusse in un indebolimento delle due associazioni; consentì invece a entrambe di crescere rapidamente grazie alla sinergia scaturita dalla loro stretta collaborazione.